Direzione regionale Umbria

Ti trovi in: Home - Servizi - Emergenza Coronavirus - Organizzazione dei servizi di consultazione e certificazione ipotecaria

Emergenza Coronavirus - Organizzazione dei servizi di consultazione e certificazione ipotecaria

In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, per contenere il rischio di contagio riducendo le presenze fisiche di personale e utenti presso i propri Uffici, l'Agenzia sta privilegiando il contatto telefonico o tramite posta elettronica ordinaria o certificata; nonché l'uso prioritario dei canali telematici per l’erogazione dei servizi.

Tuttavia, per quei casi in cui sia necessario consultare materiale archiviato in forma cartacea (titoli non telematici e note ante 1970 ), gli Uffici umbri hanno deciso di far ricorso a forme di accesso fisico programmato presso le Conservatorie, attraverso un servizio di “prenotazione degli accessi”.

Ispezioni ipotecarie
Presso ciascuna Conservatoria è stato predisposto un servizio di prenotazione degli accessi via e-mail, attraverso cui ricevere le richieste e gestire un’agenda degli appuntamenti, utilizzando le caselle di posta elettronica delle Conservatorie i cui indirizzi sono:

Come per le richieste di ispezione, gli utenti non convenzionati possono richiedere il rilascio di certificati ipotecari e copie sempre mediante posta elettronica, anche certificata.

Tutti i dettagli per usufruire di questo servizio sono riportati nella File pdflettera inviata agli Ordini Professionali dell'Umbria il 14 maggio 2020 (467.59 KB).