Direzione regionale Umbria

Ti trovi in: Home - Servizi - Emergenza Coronavirus - Richiesta servizi in modalità semplificata

Emergenza Coronavirus - Richiesta servizi in modalità semplificata

  • Per contenere il rischio di diffusione del contagio, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate in Umbria sono aperti al pubblico con orari ridotti.

I servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate consentono di effettuare numerose operazioni senza doversi recare presso gli Uffici, come inviare la dichiarazione, pagare le imposte, registrare un contratto d'affitto direttamente da casa senza più code agli sportelli.

Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, inoltre, l’Agenzia ha introdotto procedure semplificate per richiedere alcuni servizi normalmente erogati allo sportello, tramite telefono, e-mail o posta elettronica certificata. I servizi fiscali erogabili tramite questi canali semplificati sono:

  • Rilascio certificati Servizi, dialogo
  • Richiesta codice fiscale/tessera sanitaria e partita Iva
  • Richiesta di accredito rimborsi su conto corrente
  • Richiesta di rimborsi fiscali
  • Registrazione atti
  • Adempimenti per successioni
  • Abilitazione ai servizi telematici
    Per agevolare i cittadini è stata realizzata una guida (I servizi "agili" dell'Agenzia delle Entrate) che consente di trovare con facilità gli indirizzi email e Pec e fornisce indicazioni su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa, abilitandosi ai servizi telematici, sfruttando i servizi online senza registrazione, usando la app e contattando il contact center.
    Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 13 maggio 2020 .

File pdfLa lettera trasmessa agli Ordini professionali e alle Associazioni di categoria dell'Umbria (645.44 KB)

File pdfCome richiedere i servizi essenziali in modalità semplificata (1.60 MB) (presentazione realizzata con la collaborazione della DR Emilia-Romagna).

L'articolo pubblicato su FiscoOggi : Emergenza Covid-19: via Pec o email i “servizi essenziali” sono garantiti

Riportiamo di seguito i recapiti che è possibile utilizzare per contattare gli uffici umbri per le richieste di informazioni e servizi:

Direzione Provinciale di Perugia

Centralino: 0759110111

Posta elettronica: dp.perugia@agenziaentrate.it

PEC: dp.Perugia@pce.agenziaentrate.it




Direzione Provinciale di Terni

Centralino: 07443961

Posta elettronica: dp.terni@agenziaentrate.it

PEC: dp.Terni@pce.agenziaentrate.it