Direzione regionale Umbria

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Realizzati i primi PCTO negli uffici umbri dell'Agenzia delle Entrate.

Le classi interessate sono state la IV A SIA dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Capitini” di Perugia , dal 4 all’8 febbraio, e la V A dell’Istituto Tecnico Economico “G. Mazzini” di Magione , dal 25 febbraio al 1° marzo.

I sedici ragazzi, tra i 17 e 19 anni, rispettivamente otto di Perugia e otto di Magione, si sono avvicendati agli sportelli dei vari servizi dell’Ufficio Territoriale di Perugia.

Con curiosità e, nello stesso tempo, con grande rispetto e maturità, si sono accostati al nostro lavoro quotidiano, dimostrando di essere davvero preparati e manifestando sempre un genuino interesse per gli argomenti trattati e per le problematiche affrontate. E più di un contribuente ha lasciato lo sportello contento anche grazie alla loro spontaneità e allegria!

Il nostro ringraziamento speciale va ai due Tutor scolastici, rispettivamente la Prof.ssa Marina del Beato e la Prof.ssa Clelia Fratini, ma più in generale ai dirigenti scolastici e ai nostri referenti presso i due istituti, per aver reso possibile questa esperienza bella e interessante, che ha certamente portato una ventata di gioventù nei nostri uffici.

Il collegamento al video realizzato dagli studenti dell'ITE di Magione, che documenta la loro esperienza negli uffici finanziari (pubblicato sul canale YouTube LoveIn Territory).