Direzione regionale Umbria

Alternanza scuola-lavoro all’Agenzia delle Entrate

Dall’anno scolastico 2018/2019 gli studenti possono intraprendere attività di alternanza scuola-lavoro negli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Obiettivi dell'iniziativa: vedere da vicino i processi di lavoro di una moderna pubblica amministrazione, conoscere i servizi catastali e acquisire consapevolezza del ruolo dei tributi per il funzionamento della macchina statale.
La proposta formativa è destinata agli studenti degli ultimi tre anni del ciclo secondario superiore, dai licei agli istituti tecnici. Nella fase sperimentale - anno scolastico 2018/2019 - l’alternanza scuola lavoro riguarderà un numero limitato di sedi dell’Agenzia.

L’iniziativa è possibile grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto tra l'Ufficio Scolastico regionale per L'Umbria e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e valido per il triennio 2018/2021.

Il Direttore regionale Roberto Egidi e il dirigente dell'USR Antonella Iunti al momento della firma

Il Direttore regionale Roberto Egidi e il dirigente dell'USR Antonella Iunti al momento della firma


Il protocollo d’intesa rappresenta un accordo quadro a cui possono aderire le singole scuole interessate: ciascun “pacchetto formativo” sarà progettato congiuntamente tra Agenzia e istituto scolastico sulla base dell’offerta e della disponibilità di risorse e dovrà avere carattere particolarmente qualificante, consentendo l’acquisizione di competenze idonee ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Gli istituti scolastici interessati possono contattare l’Area di Staff della Direzione regionale dell'Umbria (e-mail: dr.umbria.staff@agenziaentrate.it ; telefono: 075 9110 956 - 075 9110 914).


  • File pdfIl testo del protocollo d'intesa (449.16 KB)
  • File pdfProgetto 1 (335.83 KB) - I servizi catastali (Alternanza presso Uffici Provinciali - Territorio)
  • File pdfProgetto 2 (329.53 KB) - I servizi e il rapporto con l'utenza. Approfondimenti sui servizi telematici (Alternanza presso Uffici Territoriali)

Il Comunicato stampa del 27 giugno 2018



File pdfL'invito a manifestare interesse per gli Istituti scolastici dell'Umbria (548.63 KB) File pdf (548.63 KB)

File docIl modello in formato editabile (112.00 KB)

In base alle manifestazioni di interesse pervenute, gli istituti scolastici umbri che accederanno per l'anno scolastico 2018-2019 ai percorsi predisposti per la realizzazione di attività di Alternanza scuola-lavoro sono:

  • Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione - presso l'Ufficio Territoriale di Perugia;
  • Istituto Tecnico Economico Tecnologico (ITET) "A. Capitini" di Perugia - presso l'Ufficio Territoriale di Perugia e l'Ufficio Provinciale Territorio di Perugia;
  • Liceo Scientifico - Artistico - Sportivo "G. Marconi" Foligno - presso l'Ufficio Territoriale di Foligno.

I referenti regionali per i contatti preliminari alla stipula della convenzione e per la calendarizzazione delle attività sono: