Direzione regionale Umbria

Alternanza scuola-lavoro all’Agenzia delle Entrate

Dall’anno scolastico 2018/2019 gli studenti possono intraprendere attività di alternanza scuola-lavoro negli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Obiettivi dell'iniziativa: vedere da vicino i processi di lavoro di una moderna pubblica amministrazione, conoscere i servizi catastali e acquisire consapevolezza del ruolo dei tributi per il funzionamento della macchina statale.
La proposta formativa è destinata agli studenti degli ultimi tre anni del ciclo secondario superiore, dai licei agli istituti tecnici. Nella fase sperimentale - anno scolastico 2018/2019 - l’alternanza scuola lavoro riguarderà un numero limitato di sedi dell’Agenzia.

L’iniziativa è possibile grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto tra l'Ufficio Scolastico regionale per L'Umbria e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e valido per il triennio 2018/2021.

Il Direttore regionale Roberto Egidi e il dirigente dell'USR Antonella Iunti al momento della firma

Il Direttore regionale Roberto Egidi e il dirigente dell'USR Antonella Iunti al momento della firma


Il protocollo d’intesa rappresenta un accordo quadro a cui possono aderire le singole scuole interessate: ciascun “pacchetto formativo” sarà progettato congiuntamente tra Agenzia e istituto scolastico sulla base dell’offerta e della disponibilità di risorse e dovrà avere carattere particolarmente qualificante, consentendo l’acquisizione di competenze idonee ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Gli istituti scolastici interessati possono contattare l’Area di Staff della Direzione regionale dell'Umbria (e-mail: dr.umbria.staff@agenziaentrate.it ; telefono: 075 9110 956 - 075 9110 914).


  • File pdfIl testo del protocollo d'intesa (449.16 KB)
  • File pdfProgetto 1 (335.83 KB) - I servizi catastali (Alternanza presso Uffici Provinciali - Territorio)
  • File pdfProgetto 2 (329.53 KB) - I servizi e il rapporto con l'utenza. Approfondimenti sui servizi telematici (Alternanza presso Uffici Territoriali)

Il Comunicato stampa del 27 giugno 2018



File pdfL'invito a manifestare interesse per gli Istituti scolastici dell'Umbria (548.63 KB) File pdf (548.63 KB)

File docIl modello in formato editabile (112.00 KB)