Direzione regionale Umbria

Ti trovi in: Home - Documentazione - Protocolli d'intesa

Protocolli d'intesa

La Direzione Regionale è impegnata a sviluppare i rapporti interistituzionali su tutto il territorio regionale. In questa sezione è possibile consultare i testi dei protocolli d'intesa stipulati.

File pdfConvenzione per la gestione dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive e dell’addizionale regionale all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (1.23 MB)
Stipulata il 30 dicembre 2019 con la Regione Umbria la Convenzione per la gestione IRAP e Addizionale regionale all'IRPEF. La validità dell’intesa è triennale: dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021.

File pdfIntesa tra Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Umbria e Agenzia Dogane e Monopoli - Direzione Interregionale Toscana Sardegna e Umbria (625.64 KB)
Sottoscritto il 26 settembre 2019 il protocollo che mira ad attuare una strategia congiunta per un più incisivo contrasto alle frodi fiscali, quali le frodi carosello nel settore dell’IVA intracomunitaria e quelle in materia di accise

File pdfAccordo di collaborazione per l'istituzione di un Osservatorio per svolgere ricerche socioeconomiche sull’economia privata regionale (98.11 KB)
Firmato il 7 maggio 2019 presso la Prefettura di Perugia, l'accordo coinvolge numerosi altri enti: le Prefetture di Perugia e di Terni, le Camere di commercio di Perugia e di Terni, i Tribunali di Perugia e di Terni, l’Università degli studi di Perugia, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia, la filiale regionale della Banca Italia, Istat -sezione Umbria, le Direzioni regionali di Inps e Inail, la Direzione interregionale per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria dell’Agenzia Dogane Monopoli, Arpa Umbria e Confindustria Umbria.
L'impegno assunto dalle parti è condividere competenze e risorse professionali per svolgere organiche e approfondite analisi sull’andamento congiunturale dell’economia privata in Umbria e sulla sua competitività.

File pdfProtocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Umbria e i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle province di Perugia e Terni
(446.42 KB)
Sottoscritto l'11 ottobre 2018 l'accordo che rinnova quello già stipulato nel 2015 e rappresenta la naturale evoluzione della cooperazione che ha visto protagonisti negli anni i tre enti firmatari e nasce dalla volontà di confrontarsi con sistematicità, anche attraverso l'istituzione di un Tavolo tecnico. Una collaborazione volta ad assicurare, quindi, uniformità di indirizzo interpretativo e operativo in tutti gli Uffici della Regione.

File pdfProtocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Umbria e Distretti Notarili della Regione Umbria (227.70 KB)
Sottoscritto il 2 ottobre 2018 l'accordo che rinnova quello già stipulato nel 2007, finalizzato alla costituzione di un tavolo tecnico nell’ambito del quale individuare o prospettare soluzioni a problematiche di maggior rilievo e di comune interesse allo scopo di favorire l’uniforme applicazione della normativa in materia di imposta di registro.

Protocollo d’intesa per la promozione, implementazione e realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro
Sottoscritto il 21 giugno 2018 con Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, l'accordo è valido per il triennio 2018/2021. La proposta formativa è destinata agli studenti degli ultimi tre anni del ciclo secondario superiore, dai licei agli istituti tecnici.

File pdfAccordo di collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili delle Province di Perugia e di Terni
(434.38 KB)
Sottoscritto il 23 gennaio 2018 l’accordo dà attuazione operativa, nell’ambito della Regione Umbria, al protocollo di intesa tra l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili stipulato il 2 maggio 2017.

File pdfConvenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Comune di Spoleto per il pagamento della TARSU mediante il modello F24 (432.52 KB)
La convenzione si applica alle riscossioni mediante F24 della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani/tariffa, delle sanzioni e degli interessi, effettuate dal 15 dicembre 2016 fino al 31 dicembre 2018 e con i seguenti codici:

  • 3920 - tassa smaltimento dei rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rifiuti urbani;
  • 3921 - tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rif. Urbani – interessi;
  • 3922 - tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rif. Urbani – sanzioni.

File pdfConvenzione per la gestione dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive e dell’addizionale regionale all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (364.71 KB)
Stipulata il 29 aprile 2016 con la Regione Umbria la Convenzione per la gestione IRAP e Addizionale regionale all'IRPEF. La validità dell’intesa è triennale: dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.

File pdfProtocollo d'intesa con il Comune di Foligno (437.67 KB)
Stipulata il 14 aprile 2016 la convenzione per il pagamento della tassa/canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, delle sanzioni e degli interessi e la fornitura dei relativi flussi informativi mediante il modello F24.




Per ulteriori informazioni sui protocolli d'intesa è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi della Direzione Regionale dell'Umbria all'indirizzo di posta elettronica: dr.umbria.servizi@agenziaentrate.it o al numero 075 9110 922.


Archivio anni precedenti