Direzione regionale Umbria

Primo piano

Tutte le news

Ricognizione dei fabbricati rurali censiti ancora al Catasto terreni

Disponibile sul sito delle Entrate l’elenco degli immobili irregolari. L’Agenzia ricorda che i titolari di diritti reali sugli immobili rurali hanno l’obbligo di dichiararli al Catasto fabbricati.

Presente anche un Servizio di consultazione online Fabbricati rurali – Ricerca particelle che permette a cittadini, professionisti e pubbliche amministrazioni di effettuare segnalazioni qualificate.

Le segnalazioni possono velocizzare la trattazione delle pratiche e, in molti casi, consentire la rettifica della banca dati catastale senza sanzioni e ulteriori oneri a carico dei contribuenti.

Tutti i dettagli nella pagina dedicata .

Si consolida il trend positivo delle compravendite immobiliari in Umbria

Pubblicata la nota territoriale OMI del primo semestre 2016. Il comunicato stampa del 1° dicembre 2016

Riduzione delle giornate di apertura dello sportello remotizzato di Bastia Umbra

A partire da lunedì 2 gennaio 2017 lo sportello dell'Agenzia delle Entrate presente presso il Comune di Bastia Umbria sarà aperto nelle sole giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00  

Riapertura dello Sportello di Cascia

Lo Sportello dell'Agenzia delle Entrate di Cascia - situato in piazza Aldo Moro n.3 - torna al suo regolare funzionamento a partire dal giorno 11 gennaio 2017 . Confermata l'apertura al pubblico il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13. Ancora chiuso, invece, lo sportello di Norcia fino a data da destinarsi. Restano operative tutte le altre strutture dell'Agenzia in Umbria, a partire dall'Ufficio territoriale di Spoleto .

Stipulata la convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Comune di Spoleto per il pagamento della TARSU mediante il modello F24

La convenzione si applica alle riscossioni mediante F24 della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani/tariffa, delle sanzioni e degli interessi, effettuate dal 15 dicembre 2016 fino al 31 dicembre 2018 e con i seguenti codici: 3920- tassa smaltimento dei rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rifiuti urbani; 3921- tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rif. Urbani – interessi; 3922- tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rif. Urbani – sanzioni.

Più dialogo e meno controlli all’insegna della compliance

In arrivo 2300 lettere a chi ha dimenticato di presentare la dichiarazione dei redditi. Il comunicato stampa del 28 novembre 2016

Nuovo indirizzo per lo sportello di Marsciano

Lo sportello decentrato di Marsciano (Direzione Provinciale di Perugia) cambia sede: l’indirizzo non è più Largo Garibaldi 1 ma Via Togliatti 1/a , al secondo piano.

Richieste di accesso alle banche dati dell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari

Il sito internet della Direzione Regionale dell'Umbria si arricchisce di una nuova sezione dal titolo Richieste di accesso alle banche dati dell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari. L'intento è quello di fornire le indicazioni utili a semplificare l'accesso allo strumento introdotto dal legislatore per la ricerca telematica dei beni da pignorare e, al tempo stesso, velocizzare il percorso operativo. Il tutto con un'economia di tempi e di costi, sia per i cittadini sia per l’Agenzia.

Nuovo numero di telefono per l'Ufficio provinciale - Territorio della Direzione Provinciale di Terni

Unico numero di telefono per gli Uffici finanziari di Terni. Il numero di centralino a disposizione dei contribuenti per parlare con la Direzione provinciale di Terni, l’Ufficio Controlli, l’Ufficio Legale, gli Uffici territoriali di Terni e Orvieto e l'Ufficio Provinciale - Territorio è adesso lo 0744.3961 . Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 28 luglio 2016.

Su Rai 3 la nuova rubrica informativa dell’Agenzia delle Entrate dell'Umbria

Parte il 21 settembre 2016, la rubrica televisiva "Entrate in contatto": tre minuti di informazione fiscale curati dai funzionari della Direzione Regionale dell'Umbria e della Direzione Provinciale di Perugia per rendere il Fisco più accessibile alle famiglie umbre. Tutti i dettagli nella pagina dedicata all'iniziativa.

Attenzione ai falsi messaggi ai danni dei contribuenti

“Comunicazioni in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle nuove email che molti contribuenti si sono visti recapitare sulla propria casella personale di posta elettronica. L’Agenzia delle Entrate informa di essere totalmente estranea a tali comunicazioni, raccomanda inoltre di non dare seguito al loro contenuto e di non scaricare gli allegati della mail potenzialmente dannosi per il proprio pc. Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 3 giugno 2016

Chiusura dello Sportello di Narni

Si comunica che lo Sportelo di Narni dell'Agenzia delle Entrate resterà chiuso a tempo indeterminato nell'attesa che venga individuata una nuova sede nell'ambito delle strutture comunali.

Auditorium regionale "Gennaro Esposito"

Noleggio della sala per eventi e convegni: tutte le informazioni utili

I servizi dell’Agenzia ora sul telefonino

Dalle Entrate la prima app fiscale per smartphone e tablet. Il comunicato stampa del 21 dicembre 2015 con tutti i dettagli dell'iniziativa.

Collaborazione con i Comuni nell'attività di accertamento

Come collaborare? Cosa prevede la normativa? Le informazioni utili ad attivare intese

Esenzione Iva su prestazioni didattiche

Aggiornato il sito internet della Direzione regionale dell'Umbria con la creazione di una sezione dedicata nell'Area Servizi con tutte le indicazioni sulle modalità di presentazione delle istanze per il riconoscimento dell’esenzione dall’IVA delle prestazioni didattiche svolte da organismi privati diversi dalle scuole paritarie e non paritarie.