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Firma digitale - apertura e verifica dei documenti firmati digitalmente dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate

I documenti con firma digitale prodotti dall'Agenzia delle Entrate utilizzano principalmente il formato CAdES, in accordo con la direttiva eIDAS che consente tre formati:

  • CAdES che è il formato di firma universale per qualsiasi tipo di documento elettronico
  • PAdES utilizzabile per il solo formato pdf
  • XAdES utilizzabile per il formato XML

Nel caso di busta CAdES, il file ha estensione .p7m; il contenuto è visualizzabile solo attraverso idonei software in grado di “sbustare” il documento sottoscritto.

Tale formato permette di firmare qualsiasi tipo di file ma presenta lo svantaggio di non consentire la visualizzazione del documento, oggetto della sottoscrizione, in modo agevole.

E' possibile, però, utilizzare un servizio online messo a disposizione dai siti elencati sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate al percorso: Cosa devi fare - Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi - Ricezione di un documento dell’Agenzia firmato digitalmente oppure installare sul proprio PC un programma apposito offerto da vari produttori di software.