Direzione regionale Umbria

Ti trovi in: Home - Novità

Novità

12/06/17
Avvicinare il Fisco alla collettività attraverso una serie di incontri in materia di dichiarazione precompilata. Questo l’obiettivo delle iniziative di informazione fiscale organizzate nei prossimi giorni dalla Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate, con la collaborazione degli Enti locali e di ANCI Umbria.Si comincia domani in contemporanea a Gualdo Tadino e Terni . Tutti i dettagli e la locandina dell'iniziativa con il calendario degli incontri organizzati nel comunicato stampa del 12 giugno 2017.
06/06/17
Nel corso del mese di giugno non saranno temporaneamente disponibili presso gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate dell'Umbria le applicazioni catastali d’ufficio e telematiche (consultazioni, aggiornamento censuario anche mediante PREGEO, DOCFA, DOCTE e VOLTURA, ecc.) e quelle collegate con l’Osservatorio del Mercato Immobiliare e i Servizi Estimali. La sospensione è dovuta a un aggiornamento tecnologico e alla centralizzazione delle banche dati del catasto, cartografia e OMISE.In particolare: per l'Ufficio provinciale di Ternila sospensione temporanea riguarda la giornata di lunedì 19 giugno 2017. Il ripristino di tutte le attività è previsto a partire dalle ore 8.00 del 20 giugno 2017. per l'Ufficio provinciale di Perugiail fermo è previsto dalle ore 7:00 di lunedì 26 giugno 2017 alle ore 8:00 del giorno successivo.Tutto regolare, invece, per quanto riguarda il funzionamento della posta elettronica, del protocollo e delle applicazioni dei Servizi di Pubblicità Immobiliare.
01/06/17
 Al via in Umbria la campagna informativa sulla dichiarazione precompilata 2017. Il comunicato stampa del 1° giugno 2017
12/05/17
Essere contribuente oggi: garanzie e mezzi di tutela - aggiornata la pagina dedicata all'evento con la relazione del dott. Sandro Cossu e le conclusioni del Dott. De Nunzio. Questo il titolo del seminario tenutosi a Perugia il 26 maggio 2017 presso l’Auditorium “Gennaro Esposito” - compendio Uffici finanziari. L’evento è stato organizzato dalla Commissione tributaria Provinciale di Perugia, dal Garante del contribuente per la Regione Umbria e dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Umbria, con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.Tutti i dettagli nella pagina dedicata all'evento .
04/05/17
In occasione della festività del Santo Patrono del prossimo 16 maggio resterà chiuso lo sportello dell'Agenzia delle Entrate sito a Gubbio - ospitato dalla sede INPS di via Gabrielli n.24/B.Considerato il particolare carattere della Festa dei Ceri, che ricade il giorno precedente, lo sportello resterà chiuso anche in tale data per ragioni di opportunità.Ricordiamo che i servizi dell'Agenzia sono regolarmente resi presso l'Ufficio Territoriale di Guado Tadino, in Via San Rocco n.11
06/04/17
Sportello di Umbertide - chiusura lunedì 24 aprile 2017 - Per motivi organizzativi lo sportello dell'Agenzia delle Entrate sito in Largo Cimabue n.1 a Umbertide resterà chiuso per la giornata di lunedì 24 aprile 2017. Ci scusiamo con i cittadini per il disagio e ricordiamo che i servizi dell'Agenzia saranno resi presso l'Ufficio Territoriale di Città di Castello, in Corso Cavour n.5.
30/03/17
Inaugurata la nuova sede dell'Ufficio territoriale di Città di Castello - Corso Cavour n.5: è questo il nuovo indirizzo dell’Agenzia delle Entrate a Città di Castello. È stata inaugurata oggi alle 10:30 la nuova sede, ossia i centralissimi uffici di Palazzo Podestà, un tempo sede del tribunale cittadino, messi gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione comunale. Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 30 marzo 2017 .
27/03/17
Nuovi orari per gli Uffici della Direzione provinciale di Perugia - Qualche novità in arrivo per gli orari di apertura al pubblico dell’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Perugia. Dal prossimo mese di aprile i front office degli Uffici Territoriali di Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Perugia e Spoleto e l’Ufficio provinciale Territorio saranno a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, con orari pomeridiani differenziati in base alle diverse caratteristiche degli uffici e ai flussi di utenza. Il comunicato stampa del 27 marzo 2017 con tutti i dettagli.
20/03/17
In occasione delle prossime festività pasquali è prevista una rimodulazione dell'offerta dei servizi per esigenze organizzative. In particolare, dal 13 aprile al 24 aprile 2017, verranno ridotti del 60% gli appuntamenti presso gli Uffici territoriali dell'Umbria prenotabili tramite CUP.
16/03/17
Da lunedì 20 marzo 2017 l'Ufficio Territoriale di Città di Castello dell'Agenzia delle Entrate si trasferisce a Palazzo del Podestà, Corso Cavour 5, al primo piano. Gli orari di apertura al pubblico rimangono invariati. Venerdì 17 marzo, ultimo giorno di presenza presso l'attuale sede di Via Pierucci, l'Ufficio chiuderà al pubblico alle ore 12:00 per avviare le procedure tecniche di trasferimento della linea dati e telefonica presso la nuova sede.
13/03/17
Avviso di fissazione di seduta pubblica n. 2 - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione della sala ristorazione presso la sede di Via Canali,12 – Perugia - La seduta pubblica per l’apertura della busta contenente l’offerta tecnica è stata fissata dalla Commissione giudicatrice per il giorno 16 marzo 2017, alle ore 9:00, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Umbria, via L. Canali, 12 – IV piano. Il testo completo dell'avviso n.2 . Procedura a ridotto impatto ambientale D.M. 25/7/2011. Codice Identificativo Gara: 6643954C46
22/02/17
Avviso di cessione gratuita dei beni mobili fuori uso dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Umbria - Pubblicato al percorso La Direzione - Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti l'avviso relativo alla cessione di beni dichiarati fuori uso dalla Direzione Regionale dell'Umbria dell'Agenzia delle Entrate. Le richieste di cessione gratuita dovranno pervenire entro il giorno 1° marzo 2017 all’indirizzo e-mail dr.umbria.gr@agenziaentrate.it oppure mediante servizio postale o consegna diretta al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale dell’Umbria, Ufficio Gestione Risorse – Via Canali 12 - 06124 Perugia.
17/02/17
La Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate e i Collegi dei Geometri e Geometri laureati delle Province di Perugia e Terni hanno siglato ieri un nuovo protocollo d’intesa nel segno del dialogo tra Amministrazione finanziaria e professionisti in Umbria.L’accordo è stato firmato a Perugia dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Federico Monaco, dal Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Perugia, Enzo Tonzani e dal Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Terni, Alberto Diomedi.. Il comunicato stampa del 17 febbraio 2017
16/02/17
Accertamento dell'irregolare funzionamento delle Direzioni Provinciali di Perugia e Terni nella giornata di mercoledì 18 gennaio 2017 - A seguito dei ripetuti eventi sismici registratisi lo scorso 18 gennaio, i Direttori Provinciali di Perugia e Terni hanno disposto l’evacuazione di alcune sedi; si è pertanto verificato l’irregolare funzionamento degli uffici elencati di seguito, che hanno cessato di erogare servizi al pubblico dalle ore 11,30 e fino al termine della giornata. Uffici della Direzione Provinciale di Perugia siti in via Canali 12 - Perugia Ufficio Territoriale di Foligno Ufficio Territoriale di Spoleto Uffici della Direzione Provinciale di Terni siti in viale Bramante 43 - Terni Ufficio Territoriale di Orvieto Sportello di Amelia Il provvedimento ufficiale di accertamento firmato dal Direttore Regionale dell'Umbria, pubblicato sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it al percorso Documentazione - Provvedimenti, circolari e risoluzioni – Provvedimenti.
08/02/17
Si consolida la sinergia tra Geometri e Agenzia delle Entrate in Umbria - Pubblicata la guida per i professionisti “Accettazione degli atti di aggiornamento del CEU ”. Tutti dettagli nel comunicato stampa dell'8 febbraio 2017 .
08/02/17
Avviso di fissazione di seduta pubblica - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione della sala ristorazione presso la sede di Via Canali,12 – Perugia - La seduta pubblica per l’apertura della busta contenente l’offerta tecnica è stata fissata dalla Commissione giudicatrice per il giorno 13 febbraio 2017, alle ore 9:30, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Umbria, via L. Canali, 12 – IV piano. Il testo completo dell'avviso n.1 . Procedura a ridotto impatto ambientale D.M. 25/7/2011. Codice Identificativo Gara: 6643954C46
31/01/17
Nuovi orari delle Conservatorie - A partire dal 1° febbraio sarà possibile avvalersi dei Servizi di Pubblicità Immobiliare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, tranne l’ultimo giorno lavorativo di ogni mese in cui la chiusura verrà anticipata alle ore 11.00 - il comunicato stampa sul sito nazionale - pdf
10/01/17
Lo Sportello dell'Agenzia delle Entrate di Cascia - situato in piazza Aldo Moro n.3 - torna al suo regolare funzionamento a partire dal giorno 11 gennaio 2017 . Confermata l'apertura al pubblico il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13. Ancora chiuso, invece, lo sportello di Norcia fino a data da destinarsi. Restano operative tutte le altre strutture dell'Agenzia in Umbria, a partire dall'Ufficio territoriale di Spoleto .
02/01/17
Mercoledì 4 gennaio 2017 lo sportello di Città della Pieve resterà chiuso.
02/01/17
Riduzione delle giornate di apertura dello sportello remotizzato di Bastia Umbra - A partire da lunedì 2 gennaio 2017 lo sportello dell'Agenzia delle Entrate presente presso il Comune di Bastia Umbria sarà aperto nelle sole giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
01/12/16
Pubblicata la nota territoriale OMI del primo semestre 2016. Il comunicato stampa del 1° dicembre 2016
30/11/16
La convenzione si applica alle riscossioni mediante F24 della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani/tariffa, delle sanzioni e degli interessi, effettuate dal 15 dicembre 2016 fino al 31 dicembre 2018 e con i seguenti codici: 3920- tassa smaltimento dei rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rifiuti urbani; 3921- tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rif. Urbani – interessi; 3922- tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - tariffa gestione rif. Urbani – sanzioni.
28/11/16
In arrivo 2300 lettere a chi ha dimenticato di presentare la dichiarazione dei redditi. Il comunicato stampa del 28 novembre 2016
24/11/16
Per il periodo dal 19 dicembre 2016 al 05 gennaio 2017 è prevista una rimodulazione dell’offerta dei servizi erogati dagli sportelli dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, è ridotto del 50% il numero di appuntamenti prenotabili per tutti gli Uffici territoriali dell'Umbria. Inoltre i seguenti sportelli decentrati resteranno chiusi il 27 dicembre, come di seguito dettagliato:lo Sportello di Bastia Umbra per l'intera giornata lo Sportello di Gubbio nelle ore pomeridiane
21/11/16
Lo sportello decentrato di Marsciano (Direzione Provinciale di Perugia) cambia sede: l’indirizzo non è più Largo Garibaldi 1 ma Via Togliatti 1/a , al secondo piano.
28/10/16
Gli sportelli remotizzati di Norcia a Cascia resteranno chiusi fino a nuova comunicazione a causa dei recenti eventi sismici. Il Comune di Norcia ha, infatti, comunicato che l’edificio che ospita lo sportello dell'Agenzia è situato in una zona classificata come “rossa”. Inoltre, le condizioni attuali della viabilità nella zona interessata rendono difficile da raggiungere anche lo sportello di Cascia, sul cui stabile devono, comunque, essere effettuate le necessarie verifiche statiche. Restano operative tutte le altre strutture dell'Agenzia in Umbria, a partire dall'Ufficio territoriale di Spoleto
03/10/16
Giovedì 6 ottobre 2016 lo Sportello di Norcia dell'Agenzia delle Entrate - sito in via dell'Ocia 2 - riprenderà il suo regolare funzionamento. Ricordiamo che lo sportello era stato chiuso temporaneamente per consentire le dovute verifiche statiche a seguito del terremoto dello scorso 24 agosto.
28/09/16
Il giorno 29 settembre, in occasione della festività del Santo Patrono, resterà chiuso al pubblico lo Sportello di Bastia Umbra, presente presso il Centro Umbriafiere in Piazza Moncada.
20/09/16
Su Rai 3 la nuova rubrica informativa dell'Agenzia delle Entrate dell'Umbria - Parte il 21 settembre 2016, la rubrica televisiva "Entrate in contatto": tre minuti di informazione fiscale curati dai funzionari della Direzione Regionale dell'Umbria e della Direzione Provinciale di Perugia per rendere il Fisco più accessibile alle famiglie umbre. Tutti i dettagli nella pagina dedicata all'iniziativa.
12/09/16
Da martedì 13 settembre 2016 lo sportello dell'Agenzia delle Entrate di Città della Pieve si trasferisce a Palazzo della Corgna, Piazza Gramsci 1, al terzo piano. Gli orari di apertura al pubblico rimangono invariati e si articoleranno su due giorni a settimana, il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.
29/08/16
A causa del sisma che ha colpito Lazio, Umbria e Marche lo scorso 24 agosto, lo sportello decentrato dell'Agenzia delle Entrate presente a Norcia in via dell'Ocia 2 resterà chiuso a tempo indeterminato. Regolarmente in funzione, invece, lo Sportello di Cascia, in Piazza Aldo Moro 3.
16/08/16
La riapertura dello sportello di Todi presso la nuova sede di Via del Monte n. 23, inizialmente prevista per il 2 settembre 2016, è rinviata al 9 settembre a causa di problemi tecnici.
29/07/16
Il 730 precompilato chiude in positivo il suo secondo anno di vita. Sono 27.157 i cittadini umbri che si sono collegati al sito dell’Agenzia delle Entrate dal computer di casa e hanno interagito direttamente con il sistema per visualizzare, fare eventualmente delle modifiche, accettare e inviare la dichiarazione 730. Il comunicato stampa del 29 luglio 2016
28/07/16
Nuovo numero di telefono per l'Ufficio provinciale - Territorio della Direzione Provinciale di Terni. Unico numero di telefono per gli Uffici finanziari di Terni. Il numero di centralino a disposizione dei contribuenti per parlare con la Direzione provinciale di Terni, l’Ufficio Controlli, l’Ufficio Legale, gli Uffici territoriali di Terni e Orvieto e l'Ufficio Provinciale - Territorio è adesso lo 0744.3961 . Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 28 luglio 2016 .
14/07/16
Da martedì 19 luglio lo sportello decentrato dell’Agenzia delle Entrate di Marsciano si trasferisce in Largo Garibaldi 1 dall’attuale sede di Via Tuderte. Il comunicato stampa del 14 luglio 2016
08/07/16
Si comunica che lo Sportelo di Todi dell'Agenzia delle Entrate resterà chiuso lunedì 11 luglio 2016 per problemi tecnici.
06/07/16
E’ semplice e c’è tempo fino al 22 luglio. Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 6 luglio 2016
05/07/16
Pubblicata la nota territoriale OMI del secondo semestre 2015. Il comunicato stampa del 4 luglio 2016
05/07/16
Da oggi, 5 luglio 2016, Federico Monaco assume l’incarico di Direttore Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate, subentrando a Carmelo Rau. Il comunicato stampa del 5 luglio 2016
01/07/16
Come rimediare con mini-sanzioni o dialogare con le Entrate per eliminare l’errore ed evitare l’avviso di accertamento. Tutti i dettagli nella pagina dedicata alla notizia
27/06/16
Il tour itinerante del progetto "Il Fisco mette le ruote" sosterà giovedì 30 giugno 2016 a Terni, in Piazza Europa, per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti su dichiarazione precompilata e canone tv, anche nella lingua dei segni. I dettagli nella pagina dedicata all'evento
13/06/16
Rimodulazione dei servizi durante il periodo estivo - Per consentire un’adeguata gestione delle diverse attività lavorative durante il periodo estivo, è prevista una rimodulazione dell’offerta dei servizi erogati dagli Uffici umbri dell'Agenzia delle Entrate, ossia una riduzione degli appuntamenti prenotabili tramite CUP e la chiusura pomeridiana degli sportelli in alcuni periodi. Tutti i dettagli nella pagina dedicata alla notizia .
06/06/16
“Comunicazioni in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle nuove email che molti contribuenti si sono visti recapitare sulla propria casella personale di posta elettronica. L’Agenzia delle Entrate informa di essere totalmente estranea a tali comunicazioni, raccomanda inoltre di non dare seguito al loro contenuto e di non scaricare gli allegati della mail potenzialmente dannosi per il proprio pc. Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 3 giugno 2016
01/06/16
Fisco e Scuola 2015-2016 va in vacanza - Giunge al capolinea in Umbria l’edizione 2015-2016 del progetto di educazione alla legalità promosso dall’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale, ormai al suo dodicesimo anno di vita. Da febbraio a maggio coinvolti oltre 1100 studenti. Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 1° giugno 2016
06/05/16
Chiusura dello sportello decentrato di Gubbio per la festività del Santo Patrono - In occasione della festività del Santo Patrono di Gubbio, il 16 maggio prossimo, gli uffici INPS siti in Via Gabrielli 24/B resteranno chiusi al pubblico. Di conseguenza, lo sportello decentrato di Gubbio dell'Agenzia delle Entrate, ospitato dalla struttura, resterà chiuso a sua volta.
02/05/16
Convenzione per la gestione dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive e dell'addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche Stipulata il 29 aprile 2016 con la Regione Umbria la Convenzione per la gestione IRAP e Addizionale regionale all'IRPEF . La validità dell’intesa è triennale: dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.
27/04/16
Dal 2 maggio 2016 gli sportelli dell’Ufficio Territoriale di Terni, sito in Viale D. Bramante n.43, osserveranno un nuovo orario di apertura al pubblico. Tutti i dettagli nella pagina dedicata alla notizia
15/04/16
Nuovo protocollo d'intesa - Stipulata il 14 aprile 2016 la convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Comune di Foligno per il pagamento della tassa/canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, delle sanzioni e degli interessi e la fornitura dei relativi flussi informativi mediante il modello F24.
13/04/16
A seguito del rinnovo del Protocollo d’Intesa con il Comune di Bastia Umbra è stato modificato l’orario funzionamento dello sportello presso il Centro Fiere. In particolare, è stata anticipata la chiusura del martedì e giovedì pomeriggio, che non è più alle 16 ma alle 15,30. I nuovi orari di apertura sono, dunque, i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 15:30
04/04/16
A ridotto impatto ambientale D.M. 25/7/2011. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12:00 del giorno 25 maggio 2016. Tutti i dettagli nella pagina dedicata alla procedura .
30/03/16
Avviso ai contribuenti: chiusura temporanea dello sportello di Norcia - Si comunica che, per problemi tecnici di collegamento alla rete informatica, lo sportello dell'Agenzia delle Entrate presente presso gli uffici comunali di Norcia di Via dell'Ocia n.2 rimarrà chiuso a tempo indeterminato. Scusandoci per il disservizio, invitiamo i contribuenti di Norcia a rivolgersi all'Ufficio Territoriale di Spoleto. Appena sarà possibile ripristinare il collegamento informatico lo sportello di Norcia riaprirà nei giorni e negli orari consueti; sarà nostra cura darne notizia sul presente sito internet.
15/02/16
Avviso ai contribuenti - Riduzione appuntamenti per il periodo Pasquale 2016 - Si comunica che in occasione delle prossime festività pasquali è prevista una rimodulazione dell'offerta dei servizi, per esigenze organizzative. In particolare, dal 24 marzo al 1° aprile 2016, verranno ridotti del 60% gli appuntamenti presso gli Uffici territoriali dell'Umbria prenotabili tramite CUP.
22/01/16
Avviso ai contribuenti - Venerdì 29 gennaio, in occasione della festività del Santo patrono, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate siti in Via Canali 12 a Perugia resteranno aperti al pubblico solo per garantire i servizi essenziali, quali la ricezione dei documenti. In particolare, l'Ufficio Provinciale - Territorio assicurerà il proprio funzionamento limitatamente ai servizi catastali. Non verranno erogati i servizi di pubblicità immobiliare.
18/01/16
Avviso di cessione gratuita dei beni mobili fuori uso dell'Agenzia delle Entrate  - Direzione Regionale dell'Umbria. Pubblicato nella sezione GARE E APPALTI l'avviso relativo alla cessione di beni dichiarati fuori uso dalla Direzione Regionale dell'Umbria dell'Agenzia delle Entrate . Le richieste di cessione gratuita dovranno pervenire entro il giorno 5 febbraio 2016 mediante servizio postale o consegna diretta al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale dell’Umbria, Ufficio Gestione Risorse – Via Canali 12 - 06124 Perugia.
13/01/16
Avviso ai contribuenti - Giovedì'14 gennaio, in occasione della festività del Santo patrono, la sede di Spoleto dell'Ufficio Provinciale - Territorio di Perugia rimarrà aperta per garantire il servizio in misura ridotta, limitatamente ai servizi catastali. Non verranno erogati i servizi di pubblicità immobiliare.
07/01/16
Variazioni colturali dei terreni, aggiornate le banche dati catastali - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Comuni interessati. I dettagli nella pagina dedicata alla notizia.
17/12/15
Nuova intesa per potenziare i servizi telematici. Siglato in Umbria l’accordo tra Agenzia delle Entrate e CAAF CGIL . Il comunicato stampa del 16 dicembre 2015
16/12/15
In Umbria oltre 20 milioni di euro recuperati grazie alla voluntary disclosure. Oltre 20 milioni di euro nelle casse dello Stato: questa la prima stima delle somme recuperate in Umbria attraverso la voluntary disclosure, procedura di collaborazione volontaria per l’emersione dei capitali detenuti all’estero. I dettagli nella pagina dedicata alla notizia.
10/12/15
Avviso ai contribuenti - In occasione delle prossime festività natalizie gli sportelli degli Uffici Territoriali dell'Umbria resteranno chiusi al pubblico nelle ore pomeridiane dei giorni 24 e 31 dicembre 2015. Lo sportello decentrato di Bastia Umbra resterà chiuso, nelle stesse date, per l’intera giornata.
27/11/15
Mercato immobiliare residenziale umbro sotto la lente di ingrandimento - Pubblicata la nota territoriale OMI del primo semestre 2015. Il comunicato stampa del 27 novembre 2015
26/11/15
Intesa tra Entrate e S.I.A.E. - In Umbria una strategia congiunta per contrastare evasione e sommerso. Il comunicato stampa del 26 novembre 2015
26/11/15
Chiusura dello Sportello di Narni. Si comunica che lo Sportelo di Narni dell'Agenzia delle Entrate resterà chiuso a tempo indeterminato nell'attesa che venga individuata una nuova sede nell'ambito delle strutture comunali.
14/10/15
Premio di Laurea "Gennaro Esposito" Adisu e Agenzia delle Entrate proclamano il vincitore. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 11:00 presso l’Auditorium “Gennaro Esposito” in via Canali n.12, Palazzo degli Uffici Finanziari, Perugia. Il comunicato stampa del 14 ottobre 2015
31/08/15
Continuano le segnalazioni di cittadini che utilizzano tali siti per visure, servizi catastali e di pubblicità immobiliare a pagamento, ritenendo erroneamente di avvalersi di siti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate. Per maggiore chiarezza riportiamo il comunicato dell'Ufficio stampa dell'Agenzia delle Entrate del 31 agosto 2015.
31/08/15
Per ragioni organizzative lo Sportello dell'Agenzia delle Entrate presente presso il Comune di Narni rimarrà chiuso fino al 31 ottobre 2015.
03/08/15
Avviso per i contribuenti -Gli sportelli remotizzati dell'Agenzia delle Entrate presenti a Bastia Umbra, Cascia, Castiglione del lago, Città della Pieve, Marsciano, Norcia, Todi e Umbertide resteranno chiusi durante il mese di agosto, come previsto dai protocolli d’intesa stipulati con le varie amministrazioni comunali.
22/07/15
Entrate e Inps insieme contro compensazioni indebite e frodi contributive. Istituito in Umbria un Tavolo di lavoro tra i due enti. Il comunicato stampa del 22 luglio 2015
21/07/15
Il 17 luglio 2015 la Direzione regionale dell'Umbria dell'Agenzia delle Entrate e l'associazione U.NA.P.PA. - Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative per la Regione Umbria, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per semplificare i rapporti con i contribuenti mediante l'incentivazione del canale telematico. Il comunicato stampa del 21 luglio 2015
02/07/15
Tutti i dati nella Nota territoriale OMI del secondo semestre 2014. Il comunicato stampa del 2 luglio 2015
25/06/15
Il 25 giugno a Perugia, il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Carmelo Rau, e il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Terni, Alberto Diomedi, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra i rispettivi enti. Il comunicato stampa 
24/06/15
Foligno, cambio di sede per l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate -Viale Umbria n.36: sarà questo il nuovo indirizzo dell’Agenzia delle Entrate a Foligno a partire da lunedì 29 giugno. L’Ufficio territoriale dell’Amministrazione finanziaria lascerà, infatti, i locali di Via Gorizia n. 2 venerdì 26 giugno, ultimo giorno di attività nella vecchia sede. Il comunicato stampa del 24 giugno 2015
22/06/15
''Il Fisco mette le ruote'' a Perugia. Il 25 giugno il camper dell'Agenzia delle Entrate all'Ospedale "Silvestrini". Prosegue il tour della manifestazione itinerante organizzata dall’Agenzia delle Entrate: un camper adibito ad ufficio mobile che si sposta tra tutte le regioni per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti. Quest’anno l’Agenzia ha deciso di utilizzare il camper per promuovere la radicale innovazione nei rapporti tra Fisco e contribuenti, ossia l’introduzione del 730 precompilato, coinvolgendo in particolare i cittadini che hanno più difficoltà a raggiungere gli Uffici territoriali o a utilizzare i servizi telematici. Tutti i dettagli nella pagina dedicata all'iniziativa .
01/06/15
La Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate e il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Perugia hanno stipulato un protocollo d’intesa per rafforzare la reciproca collaborazione. L’accordo è stato firmato venerdì 29 maggio a Perugia, dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Carmelo Rau e dal Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Perugia, Enzo Tonzani. Il comunicato stampa del 1° giugno 2015
06/05/15
Sportello di Gubbio: chiusura del 15 maggio 2015 - Il giorno 15 maggio 2015, in occasione della tradizionale Corsa dei Ceri e della festività del Santo Patrono di Gubbio, resterà chiuso al pubblico lo sportello dell'Agenzia delle Entrate, ospitato dalla sede INPS di via Gabrielli 24/B.
21/04/15
Umbria: +57% di richieste del Pin per accedere al 730 precompilato. Oltre 10mila domande nei primi tre mesi del 2015. Ecco come ottenerlo: via telefono, online o in ufficio. Il comunicato stampa del 21 aprile 2015
16/04/15
Spoleto, la Conservatoria trasloca presso l'Ufficio territoriale delle Entrate - Dal 20 aprile 2015 il Reparto Servizi di Pubblicità immobiliare di Spoleto, Sezione Staccata di Spoleto dell'Ufficio Provinciale di Perugia - Territorio si trasferisce nei locali dell’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, presso il Centro Civico di quartiere San Nicolò, palazzo A. Il comunicato stampa del 16 aprile 2015
30/03/15
L'Agenzia delle Entrate - Direzione regionale dell'Umbria ha stipulato un protocollo d'intesa con il Comune di Foligno - per il pagamento della tassa/canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap/Cosap) - e con la Regione Umbria - per la gestione dell'Irap e dell'addizionale regionale Irpef.
13/03/15
Cessione gratuita di beni mobili fuori uso - Pubblicato nella sezione GARE E APPALTI l'avviso relativo ai beni dichiarati fuori uso dalla Direzione Regionale dell'Umbria dell'Agenzia delle Entrate. Le richieste di cessione gratuita dovranno pervenire entro il giorno 18/03/2015 mediante servizio postale o consegna diretta al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale dell’Umbria, Ufficio Gestione Risorse – Via Canali 12 - 06124 Perugia.
13/03/15
La Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate e l’Associazione Tributaristi Italiani – Coordinamento Regionale dell’Umbria hanno stipulato un protocollo d’intesa per rafforzare la reciproca collaborazione e promuovere l’utilizzo dei servizi telematici di assistenza ed informazione. Il comunicato stampa del 12 marzo 2015
26/02/15
Gli studenti umbri a lezione di legalità con l’Agenzia delle Entrate. Il comunicato stampa del 26 febbraio 2015
09/12/14
Pubblicato l'accordo tra la Direzione Regionale dell'Umbria dell'Agenzia delle Entrate e LAPET - Libera Associazione Periti ed Esperti Tributari - Sede Regionale dell'Umbria stipulato il 4 dicembre 2014 per la razionalizzazione dei servizi all'utenza.
01/12/14
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, è prevista una rimodulazione dell’offerta dei servizi per consentire un’adeguata gestione delle diverse attività lavorative. In particolare, riguardo agli orari di apertura al pubblico, gli sportelli degli Uffici Territoriali dell'Umbria resteranno chiusi al pubblico nelle ore pomeridiane dei giorni 24 e 31 dicembre 2014. Alcuni sportelli resteranno chiusi, invece, per l'intera giornata. Il testo completo dell'avviso
11/11/14
Il contrasto all'evasione per una maggiore equità fiscale - Nuovo slancio in Umbria alla collaborazione tra le istituzioni - Il capoluogo umbro ha ospitato il 10 novembre 2014, presso l’auditorium “Gennaro Esposito” della Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate, il convegno dal titolo “Vantaggi sociali e finanziari della partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali”, organizzato da Agenzia delle Entrate, Anci Umbria e Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza. L’evento ha riunito intorno allo stesso tavolo i Comuni e le varie istituzioni protagoniste della fiscalità locale e statale in regione, per una ragionamento congiunto su ciò che è stato fatto finora e sulle strategie per il futuro. Tutti i dettagli della giornata nel comunicato stampa di sintesi
04/11/14
Lunedì 10 novembre 2014, alle ore 9 , presso l’Auditorium dell’Agenzia delle Entrate in via Canali n.12, si terrà un convegno dal titolo "Vantaggi sociali e finanziari della partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali ". Saranno presenti i Sindaci Andrea Romizi e Leopoldo Di Girolamo , il neo-Presidente di A.N.C.I. Umbria Francesco De Rebotti , il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Umbria, Carlo Palumbo e il Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza, Vito Augelli . L’incontro è moderato da Aldo Polito, Direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate , che curerà anche le conclusioni dell’incontro. Tutti i dettagli dell'evento nella pagina dedicata all'iniziativa
30/10/14
Si comunica che il giorno 30 ottobre 2014 lo sportello di Bastia Umbra chiuderà dalle ore 11.30 alle ore 14.00 per assemblea sindacale.
21/10/14
Il protocollo è stato stipulato il 20 ottobre 2014 e si inserisce nel filone degli accordi sottoscritti dall'Agenzia delle Entrate dell'Umbria per rafforzare la collaborazione con gli intermediari abilitati, col fine ultimo di migliorare il rapporto con i contribuenti e promuovere l'uso del canale telematico di accesso ai servizi dell'Agenzia.
03/10/14
Pubblicato l'accordo con CNA Umbria - per la Regione Umbria, sottoscritto il 25 settembre 2014 con la finalità di promuovere l'uso del canale telematico di accesso ai servizi dell'Agenzia e favorire la collaborazione tra le parti. 
19/09/14
Dal 17 settembre al 17 dicembre 2014, lo Sportello di Narni sarà aperto solo il mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00. Il testo integrale dell'avviso
09/09/14
Si comunica che le prove selettive inerenti la procedura per l’assunzione nominativa a tempo pieno e indeterminato di n. 6 unità di personale per la seconda area funzionale (fascia retributiva F3, profilo professionale ''assistente'') si sono concluse lo scorso 5 agosto. Si sono presentati 169 candidati sui 220 ammessi alla procedura. L’elenco delle sei persone da assumere è stato trasmesso al competente Ufficio della Provincia di Perugia, per gli adempimenti successivi. Nel rispetto della privacy dei candidati, gli esiti delle prove individuali sono stati comunicati direttamente ai singoli partecipanti alla selezione, via raccomandata o posta elettronica certificata. La pagina dell'avviso
08/08/14
Bilancio dei servizi erogati nel 2013 in Umbria. Il Comunicato stampa dell'8 agosto 2014
06/08/14
Accordo tra Comune di Terni e Agenzia delle Entrate. Il comunicato stampa del 6 agosto 2014
01/08/14
Attiva la procedura concorsuale riservata ai laureati nell'a.a. 2013/2014 di ogni facoltà e corso di laurea delle lauree magistrali o magistrali a ciclo unico dell'Università degli Studi e dell'Università per Stranieri di Perugia. Al vincitore andrà un premio in denaro pari a 2.000 euro (messo a disposizione dall'Adisu) e uno stage non retribuito, della durata di tre mesi, presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate dell'Umbria. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 giugno 2015. Tutti i dettagli nella pagina dedicata al Premio.
09/07/14
Definito il  calendario delle prove selettive, che si svolgeranno dal 17 luglio al 5 agosto 2014. Nel rispetto della privacy dei partecipanti, le convocazioni sono state trasmesse direttamente agli interessati via raccomandata o posta elettronica certificata per chi aveva comunicato il proprio riferimento pec. La pagina dell'avviso
04/07/14
Pubblicato l'accordo con l’Istituto Nazionale Revisori Legali – I.N.R.L. - Delegazione Regionale dell’Umbria , stipulato il 30 giugno 2014, che si aggiunge a quelli con l'Associazione Provinciale Artigiani Perugia - Casartigiani e la Federazione Regionale Artigiani Umbri - per la Regione Umbria , sottoscritti rispettivamente il 23 gennaio e il 2 aprile di quest'anno.
24/06/14
Il Procuratore della Repubblica reggente di Perugia, Antonella Duchini, il Direttore Regionale delle Entrate, Carlo Palumbo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Vincenzo Tuzi, hanno siglato a Perugia un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare il coordinamento, attivo già da tempo, tra Autorità giudiziaria e Amministrazione finanziaria in regione. Il comunicato stampa del 24 giugno 2014
20/06/14
Ancora in calo le vendite di case a Perugia e provincia - Tutti i dati nella Nota territoriale OMI del secondo semestre 2013. Il comunicato stampa del 20 giugno 2014
16/06/14
Controllo formale delle dichiarazioni - Avviso ai contribuenti - I contribuenti che dovessero ricevere in questi giorni una comunicazione dell’Agenzia relativa al controllo formale del modello Unico 2012 Persone Fisiche che, per un errore materiale, riporta la data del 29 aprile 2013, sono invitati a non tenere conto di questa data e a considerare invece la data in cui hanno effettivamente ricevuto la comunicazione per calcolare il termine di 30 giorni. L'avviso con tutti i dettagli in formato pdf
26/05/14
Si comunica che lunedì 26 maggio 2014, in occasione delle consultazioni elettorali, resterà chiuso al pubblico lo sportello dell'Agenzia delle Entrate sito in Largo Cimabue n.1.
21/05/14
Attenzione ai tentativi di phishing. E-mail truffa sui rimborsi fiscali - Alcuni cittadini umbri hanno ricevuto via e-mail false notifiche di rimborsi fiscali, che utilizzano il logo dell’Agenzia e invitano il contribuente a inserire dati personali, tra cui quelli della carta di credito. L’Agenzia delle Entrate è totalmente estranea all’invio di questi messaggi e raccomanda di non dare seguito al loro contenuto. Il comunicato stampa del 21 maggio 2014
13/05/14
Procedura per l’assunzione nominativa a tempo pieno e indeterminato di n. 6 unità di personale per la seconda area funzionale, fascia retributiva F3, profilo professionale “assistente” riservata esclusivamente ai lavoratori disabili iscritti negli elenchi provinciali di cui all’art. 8 della legge 12.3.1999 n. 68, ed inseriti nella graduatoria vigente al 31 dicembre 2013, formata dalla Provincia di Perugia ai sensi del D.P.R. n. 246/1997. Scadenza 13 giugno 2014. Vai alla pagina dell'avviso
12/05/14
Aggiornata la sezione dedicata alla modulistica utilizzabile presso tutti gli uffici dell'Agenzia delle Entrate
12/05/14
Nei giorni 15 e 16 maggio 2014, in concomitanza con la Festa dei Ceri e la festività del Santo Patrono di Gubbio, resterà chiuso al pubblico lo sportello dell'Agenzia delle Entrate, ospitato dalla sede INPS di via Gabrielli 24/B.
02/05/14
Il 22 aprile 2014 l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Umbria e il Comune di Perugia hanno firmato a Palazzo dei Priori un protocollo d'intesa in materia di accertamento.
30/04/14
Disponibili gli elenchi del 5 per mille 2012 per l’Umbria, con i dati completi relativi sia al numero delle scelte espresse dai contribuenti sia agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, con le informazioni su Province e Comuni