Direzione regionale Umbria

Comunicato stampa - Si consolida la sinergia tra Geometri e Agenzia delle Entrate in Umbria

Pubblicata la guida “Accettazione degli atti di aggiornamento del CEU

Semplificare gli adempimenti e favorire il dialogo tra professionisti e Amministrazione finanziaria: con questo spirito i Collegi dei Geometri e Geometri laureati delle Province di Perugia e di Terni e la Direzione Regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate hanno realizzato insieme la pubblicazione “Accettazione degli atti di aggiornamento del CEU (Docfa)”.

Un Vademecum che si propone il duplice scopo di fornire delle linee guida per la compilazione dei documenti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano (CEU) e gli adempimenti connessi (es. eventuali sanzioni) tramite il software Do.C.Fa., in modo più dettagliato di quanto fatto dalle disposizioni di normativa e di prassi vigenti.

Cosa si deve censire? Quali documenti presentare? - Con un linguaggio chiaro e numerosi casi pratici, la guida fornisce indicazioni di tipo concreto per essere uno strumento operativo che il professionista possa consultare ogni giorno, nella gestione dell’attività di aggiornamento del CEU.

Molteplici le ricadute positive, tra cui certamente:

  • il miglioramento delle banche dati, anche in riferimento alla Revisione del Catasto dei Fabbricati;
  • una riduzione del numero dei rifiuti da parte dell’Agenzia in fase di accettazione.

Questa prima pubblicazione vuole rappresentare solo un punto di partenza per una comune metodologia di lavoro in ambito regionale e sarà oggetto di future revisioni, che ne garantiranno sia l’aggiornamento, sia l’approfondimento di alcuni argomenti specifici.

La guida è frutto dei Protocolli d’intesa firmati negli ultimi anni dalla Direzione Regionale dell’Umbria con i Collegi dei Geometri e dei Geometri laureati delle Province di Perugia e Terni, che saranno rinnovati nei prossimi giorni. Il nuovo accordo prevedrà una gestione unificata del tavolo di confronto tra Agenzia delle Entrate e professionisti.

Il Vademecum è disponibile in formato pdf sul sito web dell’Agenzia delle Entrate dell’Umbria http://umbria.agenziaentrate.it .

Perugia, 8 febbraio 2017

File pdfIl comunicato in versione stampabile (519.66 KB)